Vegabula
ll progetto vegano
della scuola alberghiera
di Brunico
Ripartiamo il 1° ottobre 2024!
Perché un progetto vegano?
La scelta vegana è meno impattante sull'ambiente perché i prodotti vegetali arrivano direttamente sul piatto senza alimentare un animale destinato poi ad essere abbattuto prima di essere servito. L'agricoltura industriale che fornisce mangimi agli animali di cui ci cibiamo unita al loro allevamento intacca e inquina risorse naturali essenziali come terra, acqua ed aria. In tal modo vengono distrutti delicati ecosistemi e ulteriormente alimentato il mutamento climatico di origine antropica.
Con questo progetto la Scuola Provinciale Alberghiera di Brunico vuole avvicinare all'alimentazione vegana mostrando quanto questo stile alimentare sostenibile sia vario, fantasioso e ricco di aromi insospettati.
Vi abbiamo incuriosito?
Allora permetteteci di accompagnarvi in questa nuova dimensione della gastronomia ricca e gustosa qui nel nostro Vegabula.
Perché vegano e perché questo progetto?
Partiamo da una definizione: chi si alimenta in modo vegano, non assume prodotti di origine animale. Quindi oltre alla carne e al pesce, assenti già nella dieta vegetariana, i vegani rinunciano anche a latte e uova, oltre a tutti gli altri prodotti ed ingredienti animali o ottenuti da animali. Anche gli insetti rientrano in queste categorie, come pure il miele e qualsiasi altra sostanza di provenienza animale. La scelta vegana comporta l'estensione di questo principio etico anche ad altri ambiti come l'abbigliamento, la cosmetica e a qualsivoglia altro oggetto usato nella vita quotidiana. Chi orienta la propria vita all'ideale vegano sceglie prodotti in similpelle, tessuti sintetici anziché in pelle e lana, opta per cosmetici che non contengano prodotti animali e non vengano testati su animali.
Tutela dell' ambiente
Uno stile di vita vegano produce meno gas serra lasciando maggiori superfici all'ambiente naturale.
Alimentare il pianete
La maggior parte delle superfici coltivate, sono destinate alla produzione di mangimi - in particolare la soia. L'alimentazione vegana premette di proteggere attivamente le foreste e quindi il nostro modo. Coltivare vegetali per l'alimentazione umana è molto più efficiente e sazia molte più persone.
Protezione degli animali
Vegane e vegani evitano, per quanto loro possibile, di causare sofferenza la morte di animali.
Salute
Un'alimentazione e uno stile di vita vegano possono contribuire alla prevenzione di diverse malattie come il diabete, l'alta pressione, il cancro e disturbi del metabolismo.
Orari di apertura
Il ristorante Vegabula è aperto:
​
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
a mezzogiorno dalle 11.30 alle 14.00
​Contatti e prenotazioni
Telefono
+39 334 7375457
Indirizzo
Ristorante Vegabula
Piazza Municipio, 5
39031 Brunico (BZ)
Alto Adige - Italia
Indirizzo
Scoula alberghiera
Via Josef-Ferrari, 40
39031 Brunico (BZ)
Alto Adige - Italia